sei artigiano

 

consigli-utili >> Abbattere un tramezzo

 

Abbattere un tramezzo

Modifiche della casa: abbattere un muro

 

All’interno di un appartamento, o più in generale di un locale (sia esso ad uso ufficio, attività commerciale, privato ecc…), i muri perimetrali (muri maestri, di circa 20-25 cm di spessore) segnano i confini che delimitano la proprietà.

 

All’interno del locale esistono i muri divisori (tramezzi, in media di 8-12 cm di spessore) che spartiscono in zone l’area disponibile.

 

Tali muri, benché non abbiano una funzione “portante” della struttura, rivestono una certa importanza in quanto contribuiscono a dare “personalità” all’ambiente con la loro presenza e talvolta con la loro assenza.

 

I muri divisori rispondono alle esigenze di separazione degli spazi.

 

Laddove queste mutino, è possibile abbattere i muri per creare ambienti più ambi o semplicemente per ottenere una nuova suddivisione degli spazi, tramite la costruzione di nuovi muri.

 

Quando si decida per l’abbattimento di un muro, la prima valutazione corretta da farsi è sulla sua consistenza: i muri in mattoni o in blocchetti potranno essere abbattuti con mazzetta e scalpello, diversamente, i muri in cemento armato necessitano dell’uso del martello pneumatico per la loro distruzione.

 

Il consiglio è quello di avvalersi della collaborazione di personale qualificato, onde evitare di creare danni, in alcuni casi riparabili con un cospicuo salasso economico.

 

Poco prima dell’abbattimento del muro, è buona norma sgombrare la stanza da oggetti (soprattutto gli apparecchi elettronici), coprire con teli in plastica i mobili, onde evitare che la polvere perniciosa li danneggi, proteggere il pavimento per evitare scheggiature o altri danneggiamenti.

 

I costi dell’abbattimento di un muro variano a seconda delle sue dimensioni e soprattutto del materiale di cui è costituito: più è solido, maggiori difficoltà si incontreranno e dunque più alto sarà il costo dell’operazione.

 

Per ottenere preventivi gratuiti, in base alle Vostre esigenze, compilate il form disponibile sul sito, sarete contattati dalle migliori aziende presenti nella Vostra zona di interesse.


 

Condividi!

comments powered by Disqus

Articoli recenti

Costruire abitazione Costruire abitazione Costruire abitazione : tutto quello che bisogna fare prima di iniziare a costruire casa.
leggi l'articolo
Traslocare con animali domestici Traslocare con animali domestici Traslocare con animali domestici: consigli per rendere semplice e meno traumatico possibile il trasloco per i nostri pet.
leggi l'articolo
Piccola ristrutturazione casa Piccola ristrutturazione casa Piccola ristrutturazione casa: piccoli interventi per migliorare la casa
leggi l'articolo

Devi effettuare un lavoro simile?

RICHIESTA PREVENTIVO GRATIS

per Abbattere Tramezzo

Zona

Obbligatorio

Informazioni

Obbligatorio

I tuoi dati

Obbligatorio
Obbligatorio
Obbligatorio
Obbligatorio

Inviando il modulo dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi e per gli effetti dell'articolo 13 D.Lgs del 30/06/2003, relativo alla tutela dei dati personali.

AIG articoli