3.869 Artigiani a tua disposizione per offrirti il miglior servizio
Più di 18.940 persone hanno già utilizzato questo servizio
Avete un bel terreno sul quale desiderate costruire la vostra casa,ma non sapete da dove iniziare? e sopratutto cosa bisogna fare prima di affidare i lavori di costruzione ad una ditta?
Vediamo insieme quali sono le regole da rispettare per evitare di incorrere in eventuali sanzioni.
Innanzitutto dovrete rivolgervi ad un tecnico qualificato, che sia in grado dopo un attento studio di realizzare un progetto soddisfacente.
Il tecnico, prima di redigere il progetto, dovrà informarsi presso il comune dove verrà realizzata l'abitazione, sul tipo di regolamento urbanistico e sopratutto sul regolamento edilizio comunale.
Ogni comune ha un regolamento edilizio interno che deve essere rispettato, difatti il tecnico dovrà redigere un progetto che osservi:
Dopo aver studiato questi parametri, il tecnico preparerà un progetto, con relativo Capitolato e Computo metrico.
I documenti, dovranno essere presentati sia al Comune, che ai vari enti predisposti.
Una volta che il progetto verrà approvato (può capitare che venga respinto perché non rispetta determinati parametri) verrà rilasciata una Concessione Edilizia.
In base alla zona di appartenenza del terreno, che può essere agricola o urbanistica, il proprietario dovrà versare dei tributi chiamati “Oneri di Urbanizzazione e Costo di Costruzione”.
Solo se i proprietari sono dei coltivatori diretti, i tributi non sono dovuti.
Una volta ottenuta la concessione edilizia, si può iniziare a cercare un impresa edile che sia in grado di costruire a regola d'arte la vostra futura abitazione.
Prima di affidare i lavori alla prima ditta che vi capita, è bene richiedere più preventivi di spesa, e confrontarli tra loro avvalendosi dell'aiuto del tecnico.
Attraverso il vostro portale www.Artigiani-Online.it potrete richiedere uno o più preventivi si spesa gratuitamente.
Le migliori imprese edili della vostra zona e non solo, sapranno fornirvi in breve tempo, il preventivo di spesa più adatto alle vostre esigente.
Dopo aver commissionato i lavori alla ditta prescelta, tra le parti verrà stilato un contratto d'appalto minuzioso, che dovrà essere rispettato sia dalla impresa che dal cliente.
Pubblica gratis la tua impresa in Artigiani-Online.it, ottieni visibilità e torva utili contatti di clienti che cercano il tuo servizio
Accedi se sei già registrato.